Pubblicato da: lanternino | 17 luglio 2011

Cambiare tutto per non cambiare nulla

Qualche giorno fa mi confrontavo con una persona su argomenti di vario genere, niente di particolarmente originale finchè non siamo caduti a parlare di Bologna. Egli sosteneva che Bologna non era più come quella di una volta, gli mancavano tante cose. Egli sosteneva anche che Bologna sarebbe dovuta restare come era 20-30-40 anni fa….
Era contrario a tutte le evoluzioni, a nuove strade, a spostare l’aeroporto fuori da Bologna (per chi non lo sapesse il nostro aeroporto è praticamente in piazza…) a fare una nuova autostrada, a fare i parcheggi…tutte queste cose, a suo dire, avrebbero cambiato ancora Bologna, fino a renderla irriconoscibile.
Mi sono confrontato volentieri su questi argomenti. Io sono profondamente convinto che quello che lui si ricorda di Bologna ha a che fare con le atmosfere, con le sensazioni, con il modo di vivere, con le persone in giro per il centro fino a tarda notte e non con alcuni edifici o col piano regolatore.
La società cambia velocemente e ci sottopone cambiamenti indesiderati ed inevitabili. Bologna come ogni altra città è chiamata ad affrontare immigrazione, traffico, degrado, cementificazione, etc etc.
Credo che il modo migliore per mantenere Bologna come era tanti anni fa e come ce la ricordiamo volentieri noi Bolognesi, sia cambiare tutto. Renderla in grado di digerire i cambiamenti della società senza precipitare e precipitarci nel caos e nel disagio. Dobbiamo cambiare questa bella città, così da non doverci lamentare del troppo traffico, dei pochi autobus delle scarse infrastrutture, degli affitti elevati…
Dobbiamo cambiare tutto per non cambiare niente, e poi, a volte, dovremo anche cambiare qualche testa.
Christian

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: